Attendere prego...
 
 
 
 
Musisque Deoque musisque deoque
Hellenica hellenica
pede certo pedecerto
metrica latina digitale
italiano    english

Un programma di ricerca verbale sulla versificazione latina di autori italiani, dalla nascita di Dante alla metà del cinquecento.

Il progetto di ricerca Poeti d’Italia in lingua latina è nato nel 1999 con lo scopo di individuare, censire, raccogliere e digitalizzare i componimenti latini in versi, prodotti nell’area geografica o in ambienti culturali italiani, entro il periodo compreso all’incirca fra la nascita di Dante e la prima metà del Cinquecento.

Carmi di autori celebri e testi anonimi di ogni genere, pubblicati attraverso edizioni a stampa (talvolta recenti e rigorose, non di rado antiquate e immetodiche), ovvero passati dai manoscritti delle biblioteche a supporti cartacei dalla circolazione scarsissima (come ad esempio le tesi di laurea, sino a pochi anni fa ancora battute a macchina), o del tutto rimasti inediti nei fogli dei codici: quanto si poteva trovare sta transitando agli archivi elettronici, cui un annesso motore di ricerca verbale consente di accedere per l’interrogazione.

La scelta del segmento temporale preso in esame, insieme alla stretta analogia di criteri adottati per l’ecdosi dei testi, oltre che per le caratteristiche di struttura e modalità di funzionamento del programma, inseriscono questo lavoro nel percorso che, dai repertori su disco Poesis 2. CD-Rom dei testi della poesia latina (Bologna 1999, 19951) e PoetriaNova. A CD-Rom of Latin Medieval Poetry, 650-1250 A. D. (Firenze 2010, 20011) — dedicati alla versificazione di età arcaica, classica, tardo-antica e medievale — ha portato infine al sito web Musisque Deoque. Viene con ciò ad estendersi grandemente il campo aperto ad una indagine intertestuale celere e sicura che spazia lungo diciotto secoli di produzione poetica, dalle remote origini della lingua letteraria di Roma sino al fiorente Umanesimo e Rinascimento italiano.

Poeti d’Italia in lingua latina è stato finora realizzato con finanziamenti del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, e ha fruito di finanziamenti della Fondazione Ezio Franceschini di Firenze e della Fondazione Cassa di Risparmio di Venezia.

Università
Ca’ Foscari
Venezia

Università
degli Studi
di Padova

Università
degli Studi
di Trieste

Università
degli Studi
di Verona

PRIN 1999 - PRIN 2001

 contatti
mqdq@memoratapoetis.it

Ultimo aggiornamento: 11.1.2016

Browser consigliati:

Firefox Chrome Safari Opera IExplorer 8

3.6

11.1

4.0

4.0

8.0